Fiorisce il nuovo album dei Mattanza, nutrito e curato nell’arco di due anni di ricerca sul campo e nel ricco archivio di Mimmo Martino, spirito e poesia del gruppo.
Pur restando fedeli all’ispirazione originaria di dare voce alla Cultura, alla Storia e alle Tradizioni di un Popolo, che altrimenti sarebbe come “un albero senza radici” e dunque “destinato a morire”, i Mattanza sperimentano e propongono linguaggi musicali innovativi, capaci di intrecciare la carica ritmica e evocativa di strumenti popolari – come i tamburelli, i fiati popolari, la mandola, la lira calabrese, la zampogna, la ciaramella, la chitarra battente, il cimbalo -, con melodie e sonorità rese più moderne da bilanciati inserti di elettronica.
La loro è un’identità che resta salda e fedele a quella primigenia nella misura in cui si rivela incline a misurarsi con i tempi, tutti i tempi, e in questi veicolare contenuti antichi ma di forza e saggezza intramontabili, plasmando lo stesso uso degli strumenti, finanche della batteria, alla missione etica, più che etnica, di valorizzare parole e storie che abitano e alimentano le nostre tradizioni popolari.
Il disco è stato presentato ufficialmente il 13 giugno 2019 al Teatro Comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Qui i dettagli dello spettacolo di presentazione.
- Il fuso – 3.47 Tradizionale / Lo Cascio
- Suspiru – 5.15 Martino / Kento (Carlo)
- Magnolia (’U ventu e ’i rrami) – 3.53 Filocamo / Lo Cascio / Scopelliti
- Luna turca – 4.01 Lo Cascio – Ed. CDclub
- Preludio alla luna – 1.57 Taher / Scopelliti
- San to Fengari – 3.48 Tradizionale / Scopelliti
- Carzaratu – 4.51 Moscato
- Malaluna – 3.40 Moscato
- Cantu – 3.41 Martino / Petea / Zumbo / Martino
- Eravate eravamo (Ah Diu! Chi pena!) – 3.37 Francani / Lo Cascio / Martino
- Vitti ’na crozza – 4.53 Tradizionale
Totale – 43:30
i Mattanza
Mimmo Martino – r-esistenza e voce
Rosamaria Scopelliti – voce, percussioni, tastiere
Roberto Aricò – basso elettrico, synth, voce
Gino Mattiani – tastiere, fisarmonica, fiati popolari, mandola, voce
Fabio Moragas – chitarra battente, mandola, voce
Emiliano Laganà – batteria
Claudio Paci – percussioni, berimbau, didgeridoo, elettronica
Mario Lo Cascio – chitarra classica, semiacustica, tastiere, voce
Features
Fabrizio Bosso – tromba in Vitti ’na crozza
Giuseppe Cacciola – marimba in Luna turca
Jali Diabate – kora in Magnolia
Biagio Laponte – synth, elettronica, cori
Kento – voce in Suspiru
Claudio Martino – cori in Eravate eravamo (Ah Diu! Chi pena!)
Simone Martino – voce e mandolino in Cantu
Faisal Taher – voce in Preludio alla Luna e San to Fengari
The Magistero – tamburi a cornice, organetto
Orchestra Giovanile dello Stretto “Vincenzo Leotta” di Reggio Calabria diretta da Alessandro Monorchio ne Il fuso:
Federica Macheda – clarinetto, Davide Maria Quattrone – sax contralto, Umberto De Felice – sax tenore, Giancarlo Morabito – sax baritono, Noel Battaglia – eufonio, Alessio Saccà – trombone, Francesco Albanese – trombone, Federico Morabito – tromba, Michele Giordano – tromba, Loris Scarcella – tuba.
Archi dell’Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria diretti da Pasquale Faucitano in Luna turca, Malaluna, Preludio alla Luna, San to Fengari, Il fuso, Suspiru:
Pasquale Faucitano – violino, Paola Russo – violino, Sergio Tommasini – viola, Ludovica Cordova – violoncello, Genziana D’Anna – violoncello.
Prodotto da Sveva Edizioni Musicali Sas Reggio Calabria. Registrato al MasterT Studio di Villa S. Giovanni da Biagio Laponte, Antonio Taccone e Domenico Autelitano tra luglio 2018 e febbraio 2019. Mixato da Biagio Laponte e Antonio Taccone al MasterT Studio di Villa S. Giovanni. Masterizzato da Pietro Caramelli all’Energy Mastering di Milano. Edizioni: Sveva Edizioni Musicali Sas Reggio Calabria e Edizioni Musicali Miseria e Nobiltà Sas Milano. Live management e concerti Momenti Sonori Srl Milano tel. 393 9463679 – 393 9363673.