- Questo evento è passato.
Cantu da Passioni a Bagnara Calabria
20 Maggio 2017 @ 19:30 - 21:00
Chiesa S. Maria e i XII apostoli – Bagnara Calabra
La signora Nannina, donna Lucrezia, Cicciu u Barberi e tanti altri sono le fonti del lavoro portato avanti dal 1976 ad oggi da Mimmo Martino.
Bellezza e cultura aspra, dura, selvaggia fiera e dolce al tempo stesso, come il carattere dei suoi stessi abitanti, la Calabria esprime profonde potenzialità culturali che, se valorizzate, farebbero decollare l’intero territorio.
Attraverso le sue tradizioni, i suoi profumi, i suoi suoni, la sua cultura, si percorre un territorio che costituisce una delle capitali della musica popolare e tradizionale italiana e mondiale. Attorno ad esso si sono concentrate le attenzioni di molti ricercatori di etnomusicologia, tradizioni popolari e antropologi di fama internazionale.
Cantu da passioni nasce sulla base di queste premesse. Vuole essere un omaggio all’arte e alle tradizioni popolari di un’area geograficamente fondamentale per la comprensione di una cultura.
Una raccolta di testi e canzoni capaci di valorizzare e rinvigorire il patrimonio storico e culturale di un popolo la cui storia secolare ha ispirato grandi artisti.
Uno dei testi più interessanti della tradizione popolare calabrese che racconta lo scandire delle ultime ore terrene di Gesù, “U rivoggiu da Passioni”, ha ispirato questo lavoro a Mimmo Martino ,che lo ha poi arricchito, assieme ai Mattanza, incastonando, nel testo su descritto, brani tratti della cultura popolare, tutti tramandati oralmente, che descrivono i momenti più salienti della passione di Gesù nell’ottica della tradizione folclorica.
L’opera è stata già eseguita in teatri e chiese di mezza Italia, tra questi la Cattedrale di Gerace e la chiesa di Siderno Superiore con l’approvazione di Monsignor Giancarlo Bregantini, all’epoca Vescovo di Locri, che l’ha apprezzata per i profondi contenuti tanto da dichiarare “una delle opere più evangelizzanti a cui ho mai assistito”.
Con:
Lorenzo Praticò – voce narrante
e MATTANZA
Rosamaria Scopelliti – voce
Giacomo Farina – percussioni
Roberto Aricò – basso e voce
Fabio Moragas – chitarre e voce
Gino Mattiani – fisarmonica, tastiere e voce
Mario Lo Cascio – chitarra, lira e voce
Emiliano Laganà – batteria, percussioni
e la partecipazione di Alfredo Verdini – percussioni
Leave a Reply